Blog

Perché affidarsi a Globe Italy come partner strategico per lo sviluppo della tua impresa

Applicare nuove strategie per lo sviluppo dell’impresa è oggi più che mai importante e necessario.

In questo contesto di forte competitività internazionale a livello globale, le aziende italiane che vogliono mantenere la propria fetta di mercato e aumentare i profitti conquistando anche mercati esteri devono assolutamente rinnovare il proprio approccio al marketing e alla strategia di impresa cercando punti di vista nuovi, competenti e lungimiranti.

 

L’impresa nasce e si sviluppa in funzione dell’orientamento strategico: l’imprenditore concepisce la business idea, cioè intuisce l’opportunità di inserirsi con successo in uno spazio più o meno ampio di mercato, sfruttando le sue risorse strategiche ma è difficile che l’impresa conservi le sue caratteristiche strutturali nel tempo, perché la variazione dell’ambiente esterno e l’opportunità di reinvestimento di profitti indurranno a ricercare altre opportunità di crescita.

Le strategie di sviluppo ed espansione delle imprese si differenziano tra loro rispetto alla permanenza, al superamento e all’allargamento delle relazioni tra i prodotti creati e i mercati serviti.

 

Spesso non è semplice per un’azienda individuare le proprie aree di criticità o riconoscere i margini di miglioramento e sviluppo insiti nello specifico sistema aziendale.

E’ per questo che le società di consulenza aziendale mettono a supporto le loro competenze: per offrire all’azienda un quadro oggettivo dello stato attuale delle cose, insieme ad una strategia dettagliata, per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo nel medio e lungo periodo.

 

Globe Italy è società di consulenza aziendale e partner strategico delle aziende italiane che conquistano nuovi mercati e sviluppano il proprio business. Globe Italy affianca e supporta le aziende italiane attraverso un team di professionisti specializzati in diverse aree di intervento, in grado di fornire un piano d’azione strategico su misura partendo da:

  • ampiezza degli obiettivi di crescita da perseguire
  • modificazione del grado di rischiosità della gestione caratteristica
  • tipologia di risorse disponibili per lo sviluppo
  • opportunità di crescita sfruttabili

Gestire un’impresa significa governare i fattori di produzione (uomini, risorse e rapporti con gli elementi esterni) per assicurarle la sopravvivenza e lo sviluppo nel lungo termine.

 

LE DECISIONI PIU’ IMPORTANTI PER GOVERNARE UN’IMPRESA SONO QUELLE STRATEGICHE

Le decisioni strategiche sono le scelte di fondo riguardanti gli obiettivi e l’impiego delle risorse aziendali nel lungo termine e si distinguono in:

  • Strategie di Corporate: lo sviluppo del campo di azione dell’impresa attraverso la scelta, in chiave tecnologico-produttiva, dei mercati e delle attività in cui operare
  • Strategie Competitive: le modalità con cui l’impresa decide di competere in un’area strategica d’affari per ottenere un vantaggio competitivo
  • Strategie Funzionali: indicano gli obiettivi e le modalità organizzative di ogni singola funzione (Produzione, Marketing, R&S, Finanza, ecc.)

 

Globe Italy è in grado di sviluppare le potenzialità dell’azienda in ciascuna delle 3 aree strategiche di un sistema imprenditoriale.

L’approccio di consulenza per lo sviluppo aziendale e l’internazionalizzazione di Globe Italy segue l’asse di ricerca più completo ed esaustivo che si possa avere nella pianificazione di una efficace strategia d’impresa; misurare, capire e interpretare:

  1. le trasformazioni che caratterizzano la crescente internazionalizzazione (con particolare attenzione ai settori in forte crescita e alle opportunità di ricerca e sviluppo)
  2. gli attuali modelli d’impresa (di produzione, di servizio, profit e non profit) e in particolare i fattori che determinano le recenti e continue trasformazioni (il capitale intellettuale, umano e imprenditoriale / il capitale informativo, relazionale e tecnico / le nuove forme organizzativo – gestionali / i recenti modelli di innovazione, aperti e reticolari in un’ottica multiscala (dal locale alle applicazioni sui mercati internazionali)
  3. le implicazioni e gli effetti di queste trasformazioni sugli individui, le società e le imprese con particolare attenzione alle performance aziendali e di sistema, all’impatto socio-economico e alla competitività territoriale

 

Lascia un commento