Blog

L’allevamento di lumache: il Made in Italy che va piano, ma va lontano.

 

Alcuni dati sull'allevamento di lumache in Italia

Alcuni dati sull’allevamento di lumache in Italia

Nel focus di oggi, parliamo di uno dei trend emergenti italiani nella produzione dei cosmetici e di integratori naturali, vale a dire l’utilizzo della bava di lumaca nelle preparazione di basi per creme, prodotti di bellezza e sciroppi. Prima di storcere il naso, occorre sapere che la bava di lumaca ha delle proprietà uniche: per le sue proprietà fluidificanti si può dare ai bambini che soffrono di tosse o di problemi ai polmoni, per le sue proprietà rigeneranti, è un ingrediente portentoso nelle creme anti-rughe, idratanti ed esfolianti. Apprezzato anche dai giovani che soffrono di acne, usato dalle neomamme per ridurre le smagliature, la bava di lumaca è uno dei rimedi più antichi; pensate che perfino Ippocrate parlava dei benefici di applicare le lumache sulla pelle.

Un mercato in continua espansione, Coldiretti stima un aumento della produzione pari a 44 tonnellate l’anno, con un aumento del consumo del 325% e un fatturato di circa 120 milioni di euro nel 2016.

Sempre secondo Coldiretti, tantissime aziende agricole italiane si stanno dedicando all’allevamento di lumache, destinate sia al consumo alimentare sia al settore cosmetico, per via della pregiatissima bava. La concentrazione maggiore di allevamento è nelle regioni della Sicilia, Sardegna e Piemonte.

In particolare, è di origine siciliana una delle aziende leader europea nel settore, chiamata La Lumaca Madonita. Oltre ad essere un buon esempio di Made in Italy vincente, La Lumaca Madonita ha implementato sistemi altamente innovativi e interessanti dal punto di vista agronomo. I giovanissimi fondatori hanno incrociato una specie francese di lumaca e una specie siciliana, la cosiddetta Madonita, dal nome della regione siciliana di allevamento. La nuova specie è molto più resistente ai cambiamenti climatici e più adatta all’allevamento intensivo.  Infatti, è stato brevettato anche un metodo di allevamento adeguato, che permette di allevare e produrre grosse quantità di lumache in poco tempo, intensificando la produzione di lumache durante tutto l’anno e ponendo una particolare attenzione sulla qualità del terreno sul quale le lumache vengono allevate.

Non mancano certo i positivi riscontri del lavoro fatto dai ragazzi de La Lumaca Madonita: questa azienda negli ultimi ha consolidato un network fidelizzato di canali di distribuzione e commercializzazione, in particolare con Francia e Spagna e con paesi dell’Europa dell’Est. I soci non solo esportano i loro prodotti di qualità, ma anche il know-how e la loro esperienza pluriennale nel settore. Infatti, hanno aiutato all’avviamento di 28 aziende, tra l’Italia, la Bulgaria e la Grecia.

Un crescente interesse europeo verso le lumache di produzione italiane, i cui volumi di vendita stanno superando notevolmente quelli francesi, diretti competitors delle imprese che allevano lumache. Data l’innovazione del prodotto e del metodo di allevamento, i maggiori buyers sono sempre più interessati al Made in Italy in questo settore particolare, permettendo alle aziende agricole di crescere e di far conoscere il proprio prodotto all’estero.

Lascia un commento