Blog
I 7 motivi per iniziare ad esportare a Singapore
3 Ottobre 2017
Senza categoria
- Singapore è una città-stato orientale, a sud della penisola malese. Ha una popolazione molto eterogenea e rappresenta uno dei maggiori melting pot, avendo alle spalle una ricca storia di immigrazione sia di popoli orientali che occidentali. Con 5.503.000 miliardi di abitanti per 710 kmq, possiede con la più alta densità della popolazione e con la più alta percentuale di miliardari residenti sul territorio.
- Singapore rappresenta un approdo sicuro per le imprese che vogliono iniziare ad importare i propri prodotti in Oriente. Il suo porto commerciale è tra i primi cinque per grandezza e importanza globale. Inoltre, è il quarto centro finanziario mondiale.
- Il governo di Singapore sostiene la liberalizzazione internazionale degli scambi, sia di merci che di servizi. In particolare, è in cantiere la stipulazione di un accordo di libero scambio con l’Unione
- Secondo l’ISTAT, il valore degli scambi commerciali tra Italia e Singapore è stato di ben 2,217 miliardi di euro nel 2016, con importazioni pari a 252 milioni di euro. Grazie all’efficienza delle infrastrutture e l’avanzamento tecnologico, la città-stato si afferma come uno dei Paesi più appetibili per l’export.
- Al primo posto tra i prodotti italiani più esportati a Singapore, si possono collocare i macchinari e le apparecchiature per la produzione industriale. Nel 2016, il valore dell’export italiano è stato di circa 404 milioni di euro.
- Tra i prodotti italiani più richiesti, il Food&Beverage di alta qualità si guadagna il secondo posto. I prodotti agroalimentari italiani più esportati a Singapore sono l’olio extravergine d’oliva e i pomodori in scatola. Inoltre, non si può dimenticare l’export di acqua minerale, di condimenti, l’aceto e la pasta. In aumento il valore del commercio di vino italiano.
- Infine, il terzo settore italiano più esportato a Singapore è l’abbigliamento in pelle. Con un valore di scambio pari a 148,9 miliardi di euro, l’Italia si posiziona come il primo paese esportatore di prodotti di lusso. In un’economia il cui benessere della popolazione è molto alto, i prodotti di pelletteria italiana di alta gamma, come borse, scarpe, cinture e giacche, sono sempre molto richiesti e molto apprezzati da un punto di vista qualitativo e posizionale.