Blog

I 7 buoni motivi per esportare in Slovacchia

I 7 buoni motivi per iniziare a vendere in Slovacchia

I 7 buoni motivi per iniziare a vendere in Slovacchia

  1. La Slovacchia o Repubblica Slovacca è uno Stato senza sbocchi sul mare, che gode di una posizione strategica e favorevole allo scambio con i paesi del centro Europa, come la Germania e l’Austria, e la Russia, anche grazie all’efficiente sistema di collegamenti e infrastrutture. È uno dei paesi più avanzati dell’Est Europa, specialmente da quando nel 2004 è entrata a far parte dell’Unione Europeo ed ha adottato l’euro.
  2. La Repubblica Slovacca ha registrato un PIL di 89,55 miliardi di euro nel 2016, con una crescita del 3,3% rispetto all’anno precedente. Un paese in continua crescita, anche per merito degli ingenti investimenti da parte di stranieri, che hanno visto nella Slovacchia un ottimo partner commerciale. Lo stesso governo slovacco è estremamente predisposto alla cooperazione con le imprese straniere e all’export; offrendo agevolazioni, non solo sotto forma di contributi diretti, ma anche prevedendo regimi fiscali agevolati e accorciando i vari step del processo burocratico, esso incentiva il commercio con e verso l’estero.
  3. Gli scambi tra Italia e Slovacchia sono frequenti e molto positivi. Esiste un Festival dei Giorni dell’Amicizia Italo-Slovacca, la cui prima edizione è stata nel luglio 2012, per celebrare i rapporti commerciali tra i due paesi con un programma ricco di eventi, al fine di coltivare e agevolare nuove partnership tra le imprese italiane e le imprese slovacche, si occupa ogni anno di organizzare meeting, eventi e seminari per favorire l’incontro e lo scambio tra Italia e Slovacchia. L’evento più recente si è tenuto l’anno scorso, a giugno 2016, quando è stata tra gli organizzatori di Italian-Slovac GASTROTOUR 2016, con temi riguardanti il turismo gastronomico e il settore agroalimentare.
  4. Nel 2016, il valore dell’export italiano è stato di 2.145 milioni di euro, posizionando il Bel Paese all’8° posto come nella classifica dei fornitori di beni e servizi della Slovacchia. Secondo fonti ISTAT, si stima che circa 500-600 imprese italiane di piccole e medie dimensioni si siano già installate a Est.
  5. Al primo posto dei beni italiani più importati dalla Slovacchia troviamo il settore automobilistico e dei macchinari, registrando un valore di 31.589 milioni di euro con una crescita del 5,1% rispetto al 2015.
  6. Sul podio, al secondo posto, i beni di consumo, quali ad esempio food&beverage e abbigliamento, che registrano un aumento del 3,1% con un invio di merci pari a 9.992 milioni di euro.
  7. Infine, non bisogna dimenticare i prodotti industriali che segnano un 4,9% in più rispetto al 2016, raggiungendo un valore di export di 8.596 milioni di euro.

Lascia un commento