Consulenza Marketing Bergamo
La Consulenza Marketing ha come fine quello di osservare la realtà di Bergamo e del mercato globale e di costruire le fondamenta sulle quali sviluppare le più vincenti tattiche di vendita.
La consulenza marketing a Bergamo ha lo scopo di organizzare i migliori servizi di marketing per l’attività commerciale.
Quando scelgono una società di consulenza marketing, le aziende di Bergamo dovrebbero tener conto dell’importanza non solo di una consulenza marketing, ma anche della possibilità di imparare a fare marketing. Una valida società di consulenza marketing a Bergamo è Globe Italy che offre, tra i suoi servizi, la consulenza marketing, ma anche la formazione per insegnare agli imprenditori e ai reparti commerciali ad essere autonomi ed aggiornati sulle nuove modalità del marketing.
Per le aziende di Bergamo la consulenza marketing viene confezionata su misura da Globe Italy: società di consulenza marketing che supporta le aziende del territorio di Bergamo nella sfida per conquistare i mercati esteri.
La consulenza marketing Bergamo garantisce alle aziende del territorio un servizio che tiene conto della globalità dell’azienda partendo da obiettivi concreti.
Consulenza Marketing Bergamo: 3 tipi di marketing per una vittoria sicura
La consulenza marketing con riferimento alle imprese produttrici di beni di largo consumo, comprende il complesso dei metodi atti a collocare con il massimo profitto i prodotti in un dato mercato attaverso la scelta e la pianificazione delle politiche più opportune di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione, dopo aver individuato, attaverso analisi di mercato, i bisogni dei consumatori attuali e potenziali.
Quante delle aziende del territorio di Bergamo sanno che anche nell’ambito della consulenza marketing vengono riconosciuti tre tipi di marketing?
Ecco come vengono distinte le tre principali aree di intervento della consulenza marketing:
- marketing analitico: studio del mercato, della clientela, dei concorrenti e della propria realtà aziendale;
- marketing strategico: attività di pianificazione, tradotta in pratica da un’impresa, per ottenere, pur privilegiando il cliente, la fedeltà e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato;
- marketing operativo: attiene invece a tutte quelle scelte che l’azienda pone in essere per raggiungere i suoi obiettivi strategici.
E’ opportuno che anche gli imprenditori di Bergamo, della consulenza marketing sappiano alcuni dei concetti fondamentali di base.
Diverse sono le definizioni possibili del marketing, a seconda del ruolo che nell’impresa viene chiamato a ricoprire in rapporto a:
- ruolo strategico
- posizionamento dell’impresa
- ambito competitivo di mercato
Lo sviluppo della consulenza marketing a Bergamo nelle imprese è parte di una strategia di mercato generale che caratterizza i tempi moderni e che viene definita “proattiva”: significa che l’impresa ha un ruolo propositivo nei confronti dei bisogni del mercato anticipando e proponendo bisogni.
Philip Kotler è riconosciuto come “il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing” ed individua 4 strategie di approccio al mercato da parte dell’impresa che si sono susseguite dalla Rivoluzione industriale ad oggi.
La fase attuale vede un forte orientamento al marketing che consiste nella comprensione dei bisogni del cliente, per produrre i beni e quindi soddisfarli. È una prospettiva di tipo outside-in, o anche pull (capire il mercato) anziché push (spingere sul mercato).
Nasce alla fine degli anni novanta ed è in continuo sviluppo ancora oggi.
Consulenza Marketing per Bergamo: il ruolo del marketing per le aziende italiane
Per le aziende di Bergamo la consulenza marketing è un grande valore aggiunto perché è in grado di aumentare i profitti dell’impresa sia operando in direzione dei consumatori, e in questo caso si parla di marketing B2C (business to consumer, “dall’impresa al consumatore”), sia operando in direzione di altre imprese e in questo caso si parla di marketing B2B o marketing industriale (business to business, “da impresa a impresa”).
Globe Italy con la consulenza marketing a Bergamo coinvolge anche quello che viene definito marketing dei servizi (compagnie aeree, catene alberghiere, ecc.) , il marketing istituzionale (fatto cioè da istituzioni), il web marketing e il marketing non convenzionale.
Per le imprese di Bergamo la consulenza marketing può fungere da interfaccia tra l’impresa e il contesto esterno, includendo in questa dinamica relazionale interconnessa anche il settore vendite, import/export e le pubbliche relazioni.
La consulenza marketing interviene osservando il comportamento e presidiando, almeno in parte, i flussi informativi uscenti dall’impresa (voluti o non voluti), e incamerando le conoscenze provenienti dall’esterno, compresi i segnali che consentono di comprendere in tempo utile, le modifiche al mercato che si realizzeranno in un prossimo futuro in modo da farsi trovare pronti e addirittura anticipare il mercato.
Di supporto alle aziende di Bergamo la consulenza marketing di Globe Italy ha un occhio di riguardo anche per la creazione del valore per il cliente e uno dei suoi scopi è creare un posizionamento della marca (brand) nella mente del consumatore attraverso tecniche di brand management. Le ultime tendenze della consulenza marketing rivolta al cliente sono volte allo studio del marketing esperienziale, che abbraccia la visione del consumo come esperienza, in cui il processo di acquisto si fonde con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali.
Consulenza Marketing Bergamo: perché proprio questa città?
Nel territorio di Bergamo il tessuto imprenditoriale è composto da numerose aziende dalle grandi prospettive.
Sembrerebbe allora sensato chiedersi come mai proprio queste aziende dovrebbero prendere in considerazione un servizio di consulenza marketing?
Gli imprenditori sanno bene che basta veramente poco per modificare una condizione di profitto favorevole in un periodo di crisi e di difficoltà. In questi ultimi anni sono state molte le aziende a chiudere e i segnali di ripresa che ci sono in questi ultimi tempi non vanno sicuramente sopravvalutati.
Il territorio di Bergamo è un centro nevralgico e pulsante di produzione e Globe Italy, società di consulenza marketing e aziendale lo sa bene visto che vive e respira la stessa mentalità nello stesso territorio.
E’ per questo che a Globe Italy stanno molto a cuore le aziende del bergamasco e si propone come supporto per il loro successo mettendo a disposizione un ventaglio completo di servizi di consulenza marketing, strategica e aziendale per l’internazionalizzazione e la conquista dei mercati interni ed esteri.
Per mantenere uno stato di equilibrio in attivo in azienda e per dare una forte accelerata all’andamento dei profitti aziendali è fondamentale rivolgersi ad un servizio di consulenza marketing.
L’errore più comune che un’azienda possa fare è pensare di avere sufficiente esperienza e di conoscere la propria azienda al punto da non aver bisogno di consulenti esterni.
Un consulente marketing esterno è in grado, con le sue competenze specifiche, di fornire un punto di vista oggettivo, più distaccato e meno emotivamente coinvolto nelle vicende aziendali: questo può portare a suggerimenti di azioni drastiche ma sicuramente utili a portare guadagno nel medio-lungo termine.