Blog

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE REGIONE PIEMONTE

La Regione Piemonte ha stanziato 12 milioni di euro a sostegno di iniziative di durata triennale (2017-2019) per incrementare il livello di internazionalizzazione delle pmi piemontesi attraverso i nuovi Progetti Integrati di Filiera (PIF).

 

CHI PUÒ USUFRUIRE DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO?

Le filiere produttive interessate sono prioritariamente: Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Chimica Verde/Clean Tech, Salute e Benessere, Tessile, Agrifood e Abbigliamento/Alta Gamma/Design.

 

TIPOLOGIA E INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO  

Alle PMI ammesse al/ai Progetti Integrati di Filiera (PIF) sarà concessa un’agevolazione consistente in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento che saranno proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto.

La riduzione sarà quantificata ex-ante per ogni singola azione a cui le PMI daranno specifica adesione. Il valore massimo dell’agevolazione per l’annualità 2017 è stabilito in 15.000 € ad impresa per ogni Progetto Integrato di Filiera (PIF) a cui la stessa risulti ammessa per l’annualità 2017.

La concessione di analoga agevolazione per gli anni 2018 e 2019 sarà subordinata a una conferma di interesse a partecipare al/ai progetto/i di filiera da parte dell’impresa già ammessa per l’annualità 2017.

 

SPESE AMMISSIBILI

Tra le attività ammesse:

  • Attività di preparazione all’internazionalizzazione attraverso consulenze specifiche e/o inserimento in azienda di risorse umane dedicate;

 

  • Partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention ecc., anche con la predisposizione di materiali promozionali comuni;

 

  •  Organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri o di gruppi multinazionali;

 

  • Assistenza continuativa individuale alle imprese, accompagnamento e follow up su mercati prioritari o verso key player di riferimento, monitoraggio tematiche specifiche nell’ottica dello sviluppo di business, anche con la fornitura di servizi sui mercati stranieri.

 

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le imprese potranno presentare domanda telematica da inviarsi poi via PEC all’indirizzo indicato dal bando dal 16 febbraio e sino alle ore 17:00 del 20 marzo 2017.

Se vuoi sviluppare i tuoi mercati esteri approfitta dell’occasione, contattaci!

Globe Italy

 

Tel: (+39) 035/0951162

Web: www.globeitaly.com | www.voucherperinternazionalizzazione.com

E-mail: export@globeitaly.com indicando nell’oggetto

“Bando Internazionalizzazione Regione Piemonte”

 

Lascia un commento