Expo 2015 Milano

Expo 2015 Milano

 

Expo 2015 Milano è l’esposizione mondiale in svolgimento a Milano dal il 1º maggio al 31 ottobre 2015.

La manifestazione Expo 2015 Milano è organizzata da Expo 2015 S.p.A., società costituita dal Governo Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano. Il ritorno economico dell’Expo 2015 Milano per il settore turistico è stimato in 4.8 miliardi di euro.

 

Opportunità per le aziende italiane: a Expo 2015 Milano con Globe Italy

EXPO 2015 Milano è iniziato da poco e sta portando in Italia milioni di imprenditori e aziende da tutto il mondo, pronte a conoscere i nostri prodotti e le nostre potenzialità.

Partecipare all’Esposizione Universale di Milano è una grande opportunità di scambio sia per le imprese italiane che per le imprese estere: come tutte le iniziative ad alto potenziale di business, anche la visita ad Expo 2015 Milano ha bisogno di essere adeguatamente preparata.

La società di consulenza Globe Italy Srl affianca aziende ed imprenditori per organizzare la propria visita all’EXPO 2015 e per trarre davvero vantaggio dagli incontri con le aziende italiane ed estere presenti in fiera: individuando e contattando i potenziali partner commerciali e organizzando incontri mirati, tavole rotonde, opportunità di scambio che, se ben gestite, daranno sicuramente una spinta al business delle aziende che si affidano alla società di consulenza Globe Italy per farsi conoscere durante l’EXPO 2015.

 Globe italy per le aziende: consulenza marketing Bergamo

Opportunità per le aziende straniere: a Expo 2015 Milano con Globe Italy

Anche le aziende straniere possono affidarsi a Globe Italy per organizzare la loro visita all’EXPO 2015 di Milano

Per le aziende straniere che hanno deciso di visitare Milano in occasione dell’EXPO 2015, la società di consulenza Globe Italy Srl offre un servizio di supporto per l’organizzazione della loro visita:

  • definizione dei settori di maggior interesse
  • organizzazione di incontri con aziende italiane presenti in fiera,
  • mediazione per la creazione di partnership e progetti di import-export
  • accompagnamento delle aziende straniere durante gli eventi interni all’EXPO 2015 e durante gli eventi collaterali organizzati

 

EXPO 2015 Milano

Il tema scelto per l’Esposizione Universale di Milano Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita“. Nel tema di EXPO 2015 Milano sono chiamate in causa:

  • tecnologie
  • innovazione
  • cultura
  • tradizioni
  • creatività
  • alimentazione
  • cibo

Sono presenti 141 partecipanti ufficiali a Expo 2015 Milano. Nello specifico hanno confermato la propria presenza 137 Paesi più quattro organizzazioni internazionali:

  • ONU
  • Commissione Europea
  • Comunità Caraibica
  • Forum delle isole del Pacifico

Sono coinvolte 10 organizzazioni della società civile e 25 aziende in veste di partecipanti non-ufficiali.

 

Globe italy per le aziende: consulenza marketing Bergamo

Expo 2015 Milano accoglie anche contributi dalle aziende, in un’area dedicata da 21 000 m² posta nella zona Nord-est, in prossimità del Parco della Biodiversità e in alcuni lotti posti all’inizio del decumano, nei pressi del Padiglione Zero.

Alcune aziende hanno inoltre progettato, costruito e organizzato in autonomia dei padiglioni. In totale sono 23 le aziende considerate partecipanti non ufficiali all’evento che contribuiscono presentando un padiglione.

A queste vanno aggiunte aziende partner che rivendono prodotti ufficiali in padiglioni o corner shop: Cruciani, Excelsior Milano, OVS e Swatch.

 

EXPO 2015 Milano: opportunità per le aziende italiane

Per la sua portata internazionale Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per le imprese, che possono partecipare alla realizzazione e gestione del progetto attraverso la fornitura di beni, servizi o lavori, oppure attraverso la definizione di Partnership con Expo 2015 S.p.A., Società designata all’organizzazione dell’Evento.

EXPO Milano 2015 quindi offre opportunità di sviluppo economico non solo al settore del turismo ma anche a molte altre realtà imprenditoriali del nostro territorio attraverso:

  • Approvvigionamento di beni e servizi
  • Partnership e sponsorship

 

Le opportunità più importanti per le aziende italiane date da EXPO Milano 2015 sono rappresentate dalla possibilità di collaborazione con i Paesi partecipanti ufficiali a Expo 2015 Milano.

Le aziende italiane hanno infatti l’opportunità di collaborare direttamente e in maniera autonoma con i Partecipanti Ufficiali di Expo Milano 2015, cioè con i Paesi e le Organizzazioni Internazionali che sono presenti con i propri spazi nell’area espositiva di Expo Milano 2015.

Le imprese possono cogliere le opportunità di business collegate a Expo Milano 2015 essenzialmente attraverso 2 canali:

  • fornire i Paesi partecipanti
  • fornire Expo 2015 S.p.A.

Per il sistema italiano Expo 2015 è un’irripetibile occasione per presentare le eccellenze del territorio, enfatizzando la competenza e la qualità che contraddistinguono da sempre gli imprenditori italiani e il Made in Italy.

 

Globe italy per le aziende: consulenza marketing Bergamo

 

Quali sono le aspettative e le opportunità offerte alle aziende artigiane e alle piccole e medie imprese italiane da Expo 2015 Milano?

Prima fra tutte le opportunità di business c’è il Catalogo Partecipanti: uno strumento direttamente consultabile dai Paesi partecipanti per qualsiasi tipo di fornitura di beni o servizi riguardante la costruzione dei padiglioni espositivi, gli allestimenti, l’accoglienza e l’accompagnamento. L’iscrizione è molto semplice, rapida e poco onerosa.

C’è poi tutto il tema delle commesse in subappalto, che rimane il mercato di riferimento per la nostra dimensione d’impresa. Molte opportunità, da non sottovalutare, si creeranno durante il periodo dell’Esposizione, con incontri B2B e B2C.

Ad esempio il prossimo 6 luglio si svolgerà l’incontro con la delegazione cinese della città di Zhanjiang.

Molte opportunità sono poi rappresentate da Expo in Città, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Camera di Commercio e Comune di Milano per promuovere iniziative spontanee e diffuse sul modello del Fuorisalone. Il solo mese di maggio ha mosso più di un milione di persone su tutti gli appuntamenti in calendario: un segnale importante che la città ha dato a un anno dall’apertura di Expo 2015 Milano.

 

EXPO 2015 Milano – Breve storia delle esposizioni universali

EXPO 2015 Milano è solo l’ultima in ordine di tempo di una serie di esposizioni internazionali.

La prima esposizione universale fu l’Esposizione universale di Londra organizzata nel 1851 al Crystal Palace in Hyde Park ed è conosciuta anche come la Great Exhibition (formalmente Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations).

Questa manifestazione divenne il riferimento per tutte le successive, influenzando numerosi aspetti della società quali le arti, l’educazione, il commercio e le relazioni internazionali.

La seconda esposizione universale fu l’Esposizione universale di Parigi, che venne accolta dalla Francia come una sfida per superare il grande successo della precedente manifestazione londinese.

Esiste un organismo internazionale che coordina le esposizioni universali e che si chiama Bureau International des Expositions (abbreviato in BIE) che ha definito una nomenclatura precisa per le esposizioni.

Secondo le ultime regole definite dal BIE una esposizione universale deve essere caratterizzata da:

  • Frequenza: ogni 5 anni
  • Durata massima: 6 mesi
  • Costruzione dei padiglioni da parte dei partecipanti
  • Dimensioni dell’area non definite
  • Tema generale

L’attrazione principale di EXPO 2015 Milano sono infatti i padiglioni nazionali, gestiti dai Paesi partecipanti, che si aggiungono ai padiglioni tematici dell’organizzazione. Storicamente ogni esposizione è stata sempre caratterizzata da particolari strutture, divenute simbolo dell’esposizione, nonché talvolta della città organizzatrice o del Paese organizzatore stesso.

EXPO 2015 Milano rende possibili scambi tra aziende italiane e straniere:

non farti trovare impreparato!

Globe italy per le aziende: consulenza marketing Bergamo