Consulenza Aziendale Bergamo

Consulenza aziendale Bergamo

La consulenza aziendale a Bergamo è un aspetto di grande importanza dato l’elevato numero di aziende e produttività di questo territorio.

Nel bergamasco fioriscono le aziende manifatturiere e la consulenza aziendale a Bergamo è quindi un fattore di primaria importanza perché queste aziende possano cavalcare il proprio business ed incrementare i profitti.

Come emerge dagli ultimi dati, il territorio maggiormente ricettivo dal punto di vista della consulenza aziendale è Bergamo poiché le statistiche la danno come la seconda provincia manifatturiera d’Europa, e tra le migliori per addetti nei settori a più contenuto di tecnologia.

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori afferma che nel 2015 “La crisi ha temprato la manifattura bergamasca, che adesso è più forte e competitiva di prima” ma le aziende sanno bene quanto sia fondamentale continuare a lavorare nell’ottica di un continuo miglioramento, non solo dal punto di vista produttivo, ma anche e soprattutto strategico ed organizzativo: ecco quindi che diventa vitale per Bergamo la consulenza aziendale.

 

Globe italy per le aziende

 

Bergamo: consulenza aziendale per aumentare i profitti

Di certo a Bergamo non mancano società di consulenza aziendale ma cosa sanno davvero le aziende di Bergamo sulla consulenza aziendale?

La consulenza aziendale è il raggruppamento di consulenza specifiche e settoriali rivolte alle imprese. La consulenza aziendale secondo questa definizione può comprendere consulenze delle più disparate che vanno dalla consulenza tecnica/tecnologica a quella medica, legale, d’immagine.

Ci sono poi consulenze che sono invece prettamente consulenza aziendale come a titolo di esempio:

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza commerciale
  • Consulenza del lavoro
  • Consulenza di processo

 

Una importante società di consulenza aziendale Bergamo è sicuramente Globe Italy, società di consulenza aziendale che proprio a Bergamo ha la sua sede principale.

Globe italy supporta piccole medie e grandi imprese del territorio di Bergamo con una consulenza aziendale di altissimo livello ed orientata unicamente al raggiungimento dell’obiettivo dell’azienda cliente.

Dal 20008 Globe Italy si è fatta conoscere ed ha conquistato la fiducia delle aziende a Bergamo con la consulenza aziendale caratterizzata da un metodo pratico e concreto.

 

I tipi di consulenza che le società di consulenza aziendale a Bergamo possono offrire sono molto variegati per tipologia, modalità di erogazione, livello di preparazione dei consulenti e integrazione di competenze per un supporto più solido e completo.

 

Consulenza aziendale Bergamo: Globe Italy

Tra le numerose società di consulenza aziendale a Bergamo Globe Italy è sicuramente tra le più complete.

Dotata di professionisti capaci e dotati di capacità umane e comunicative, Globe Italy offre alle aziende di Bergamo una consulenza aziendale a 360° che comprende:

  • Internazionalizzazione: analisi dei nuovi mercati e supporto alla strategia di internazionalizzazione
  • Trading: supporto alle aziendeper l’import-exporte la ricerca di partner fidati
  • Business Mission: business missioned eventi aziendaliin Italia e all’estero per conoscere partner in affari
  • Consulenza marketing: piano marketing internazionale e web marketingper darti più visibilità
  • Consulenza commerciale: strategie commerciali per migliorare e ampliare la tua rete vendita
  • Consulenza manageriale: consulenza manageriale e gestionale per organizzare al meglio il tuo successo
  • Start Up & Innovazione: consulenza aziendale completa per rendere concrete le tue idee innovative Made In Italy
  • Formazione: corsi di formazione studiati ad hoc per motivare e formare il tuo team di successo

 

Globe italy per le aziende

 

Le aziende del territorio di Bergamo siano esse piccole, medie o grandi possono rivolgersi alla consulenza aziendale di Globe Italy per capire, almeno in prima battuta, se hanno del potenziale di business e di successo che non stanno sfruttando appieno o se magari con qualche intervento di riorganizzazione e/o formazione del proprio personale sarebbe possibile ottimizzare gli investimenti attuali e ricavare quindi degli utili maggiori per un futuro sviluppo sul lungo termine.

 

La consulenza aziendale

La consulenza aziendale è la pratica di aiutare le organizzazioni a migliorare le loro prestazioni; opera principalmente attraverso l’analisi dei problemi organizzativi esistenti e lo sviluppo di piani di miglioramento. Le organizzazioni possono avvalersi dei servizi di consulenti di gestione per una serie di motivi, tra cui l’accesso alle competenze specialistiche dei consulenti. Come risultato della loro esposizione e rapporti con numerose organizzazioni, le società di consulenza sono anche dette “best practices”.

La consulenza aziendale può anche fornire assistenza organizzativa nella gestione del cambiamento, lo sviluppo di competenze di coaching, analisi di processo, implementazione tecnologica, sviluppo della strategia, o servizi di miglioramento operativo.

La consulenza di direzione spesso guida nell’identificazione dei problemi e serve da base per l’individuazione di modi più efficaci o efficienti per l’esecuzione dei compiti di lavoro.

 

I consulenti aziendali funzionano come ponti per le informazioni e la conoscenza con notevole convenienza economica da parte dell’azienda.

Marvin Bower, direttore a lungo termine di McKinsey, ha ricordato i vantaggi di esternalità di un consulente, che hanno varie esperienze al di fuori della società cliente.

I consulenti aziendali sono figure specializzate su compiti che comporterebbero costi di coordinamento interno elevati per i clienti, come ad esempio i cambiamenti a livello di organizzazione o l’implementazione della tecnologia dell’informazione.

Inoltre, grazie alle economie di scala, la loro attenzione ed esperienza nella raccolta di informazioni in tutto il mondo e di tutti i settori rende la loro ricerca di informazioni meno costosa per i clienti.

La consulenza aziendale si riferisce generalmente alla fornitura di servizi alle imprese, ma ci sono numerose specialità, quali la consulenza informatica, consulenza risorse umane, consulenza di gestione virtuale e altri, molti dei quali si sovrappongono, e la maggior parte dei quali sono offerti dalle grandi società di consulenza diversificate. Le cosiddette consulenze “boutique”, tuttavia, sono le organizzazioni più piccole incentrate su alcune di queste specialità.

Il 1990 ha visto un aumento di quello che è stato definito un approccio di consulenza aziendale ‘basato sul futuro’. Questa espressione indica l’allineamento di persone all’interno di un’organizzazione su una visione comune del futuro dell’organizzazione, come indicato nel libro “Tre Leggi della performance”.

La consulenza aziendale è cresciuta rapidamente, con tassi di crescita del settore superiore al 20% negli anni 1980 e 1990 come servizio aziendale. L’industria di consulenza aziendale si è ridotto nel periodo 2001 2003, ma è cresciuto costantemente fino alla recente crisi economica nel 2009.

Attualmente, ci sono tre tipi principali di società di consulenza:

  1. Grandi organizzazioni diversificate
  2. Società di consulenza di gestione di medie dimensioni
  3. Imprese di boutique che si sono concentrate in specifici settori, aree funzionali, tecnologie, o regioni del mondo.

 Globe italy per le aziende